Torna alla home page

Menu di Matematica. Menu dei proverbi bergamaschi. Menu della grafica frattale.


Pagina aggiornata il 4/3/2005
In questa pagina c'è un programma, che ti permette di nascondere un messaggio in una immagine grafica.


STEGANOGRAFIA, MANDELSTEGANOGRAFIA

&  CRITTOGRAFIA


STEGANOGRAFIA:
OVVERO COME NASCONDERE MESSAGGI IN ALTRI MESSAGGI.
ORA E' POSSIBILE NASCONDERLI ANCHE IN  FILES GRAFICI O MUSICALI .

STEGANOGRAFIA


Parola di origine greca, formata da stèganos (nascosto) e gràfein (scrivere) cioè  nascondere in uno messaggio, vale a dire l'arte di nascondere un messaggio in un altro messaggio,

Ci sono molti modi per nascondere una frase in un altra frase, il più semplice è quello di nascondere una lettera ogni un determinato numero di lettere, della frase in chiaro.

Nell' esempio qui sotto si è deciso di nascondere una lettera ogni tre.

Prendiamo  la parola   "bello":

 La possiamo nascondere nella frase  (alberi regali, e l'oro ) --  "al(b)e r(e)ga(l)i e, (l)'or(o)" ---  

Per rendere la cosa più difficile, invece di nascondere un lettera ogni tre, possiamo usare come distanziatore, i  primi tre numei di pi greco,  cioè  3,14   vale a dire le lettere vanno nascoste dopo tre, una,  quattro,   lettere della frase in chiaro.

  Come vedi   nascondere un messaggio in un altro messaggio è abbastanza facile anche se un pò laborioso.

Oggi però con il computer ,  possiamo  nascondere  messaggi anche in file grafici o musicali.

Senza entrare nei dettagli, grosso modo, per i file grafici,  il procedimento è il seguente.

Nei file grafici i messaggi vengono nascosti nei valori di R.G.B  che significa  RED. GREEN. BLUE.  rosso verde blue,
vale a dire i colori usati per realizzare le immagini al computer , ogni colore è formato da 255 gradazioni,  255 di rosso  255 verde  e  255  di  blu.

Mischiando i valori delle varie gradazioni si ottengono  16.581.375 di colori, questo numero è il risultato di 255 X 255 X 255,  dato che l'occhio umano non ha la possiblità di distinguere colori  molto simili, diventa facile nascondere  il numero di una lettera in una immagine,  perchè per  il computer, ogni colore  ed ogni lettera  sono dei numeri, perciò basta aggiungere  il numero di una lettera a quello di un colore contenuto in una immagine grafica. 


Ad esempio se il colore di un pixel, corrisponde  al numero formato dalle gradazioni     150 X  210 X 190 di  RGB  e noi sommiamo il numero che corrisponde al valore della  lettera (A) e cioè 65 otteniamo  un valore che è molto simile al valore del colore originale, ed è in questo modo che si può nascondere un messaggio in qualsiasi immagine, ed inviarla tramite computer, dove chi la riceve, con lo stesso programma,  estrarrà il messaggio dall'immagine.

 Se qualcuno la intercetta, non si accorge di niente, perchè l'immagine è all'apparenza un'immagine normale.

Questa  è la peculiarità della steganografia, far passare un messaggio sotto il naso di una ipotetica spia senza che questa se ne accorga. 

             

L' immagine di destra contiene un messaggio quella di sinistra no, come vedi sono praticamente identiche.

MANDELSTEGANOGRAFIA


Dal nome del titolo si capisce che si tratta ancora di steganografia, ma invece di utilizzare una immagine grafica già disponibile, la realizziamo usando una funzione matematica, che genera un'immagine nota come l'insieme di Mandelbrot, I pixel dell'immagine vengono colorati in base al numero di volte che viene reiterato un determinato algoritmo.  Se noi aggiungiamo il numero di una lettera a questo valore, ecco che noi possiamo realizzare un'immagine colorando i pixels con la somma dei due valori, quello dell'algoritmo e quello della lettera.

Per decifrare il messaggio basterà far girare di nuovo il programma e sottrare il valore numerico dell'algoritmo, al valore del colore del pixel dell'immagine da decodificare, avremo così il valore numerico che corrisponde alla lettera nascosta.


Il vantaggio di questo metodo è che si può nascondere un numero di lettere pari al numero di pixel che compongono l'immagine, meno una, il perchè del  meno una, è presto detto, l'ultima lettera serve per indicare la fine del messaggio,  ad esempio l'immagine qui sopra che è una immagine che è stata realizzata dal mio programma è composta da 200 X 200 pixel, vale a dire 40.000 pixels,  dunque può nascondere 39.999 lettere compresi gli spazi che ci sono tra una frase e l'altra.
Un'altro vantaggio è che non devi cercare un'immmagine in cui nascondere il messaggio, dato che il programma crea l'immagine utilizzando anche il messaggio stesso.

 Teoricamente con una immagine composta da 1000 X 800 pixel potresti nascondere 800.000 lettere, in pratica in una immagine ci faresti entrare un romanzo.

*****************************************************************

Programma gratis

Cliccando qui puoi scaricare gratis, un programma che può nascondere un messaggio lungo fino a 39.999 battute, in una immagine dell'insieme di Mandelbrot, di 200 pixel di lato. Il programma zippato occupa 1,61 MB. *****************************************************************
Questo programma, usa il messaggio e la password, per realizzare l'immagine, infatti cambiando la password o il testo si cambiano i colori dell'immagine, poi, oltre ad avere una grande capacità d'immagazinare frasi,  è più semplice, perchè non si deve cercare alcuna immagine per nascondere il messaggio. 

Questo programma per funzionare devono avere una risoluzione video di  1024 X 768 pixels con 16,8 milioni di colori.

ATTENZIONE: NON UTILIZZARE PER QUESTIONI IMPORTANTI, TIPO NUMERO DI CARTE DI CREDITO ETC.   
    Nell'immagine dell'insieme di Mandelbrot di 200 pixel di lato, realizzata dal mio programma, ci puoi infilare fino a 39.999 lettere, inoltre hai la possibilità d'inserire file di testo già salvati sul tuo computer, senza doverli digitare di nuovo.
In questo modo puoi inserire una frase già crittata in precedenza, ottenendo un doppio livello di sicurezza.




CRITTOGRAFIA


La crittografia a differenza della steganografia non si preoccupa di occultare un messaggio in modo che passi innosservato, ma di renderlo il più possibile indecifrabile, vale a dire, anche se qualcuno scopre il messaggio, non può capire cosa dice. Ad esempio, se voglio nascondere la frase, " QUALCUNO CI SPIA " posso mettere prima e dopo la frase, 5 lettere a caso poi ne metto tre, sempre a caso tra una lettera e l'altra, infine uso la é come spazio vuoto tra una parola e l'altra. Ecco come si trasforma la frase "QUALCUNO CI SPIA"

"qwxfsQwrkUljhAiyhLafdCcbgUtreNmnuOévboCéciiItreSoloPareIredAoertc"

Ho messo le lettere da nascondere in maiuscolo, per distinguerle dalle altre, come vedi, anche usando un metodo così semplice diventa abbastanza complicato capire il messaggio, anche se cade nelle mani sbagliate.

 Qui sotto, in fondo alla pagina, c'è un collegamento ad un sito veramente interessante, SI TRATTA DEL LICEO FOSCARINI di Venezia, che fornisce una mole di notizie interessanti sulla storia della crittografia, dalle origini fino ai tempi nostri.


 



http://utenti.lycos.it/tritemio/index.html
Un sito pieno di notizie sulla storia della steganografia.
Non c'è collegamento, perchè una volta collegati non si può tornare alla pagina precedente.
www.tonycrypt.com/download.htm"
A questo indirizzo trovi molti altri programmi gratis per crittografare e steganografare.
www.liceofoscarini.it/studenti/crittografia.html
A questo indirizzo trovi molto materiale sull'origine e la storia della crittografia.
Ed è il sito che vedi qui sotto.

Torna al menù di matematica.